Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 17 Ottobre 2017

Ultim’ora

Voci su acquisizione di Generali da parte di Axa arrivano in Parlamento

di la redazione
30/01/2017

In seguito alle voci che si sono diffuse di recente sull’interesse mostrato verso Generali da parte della francese Axa, il governo è stato chiamato a chiarire la situazione durante il question time del 18 gennaio, quando un deputato di Area Popolare ha chiesto al Ministro per le Relazioni con il parlamento Anna Finocchiaro di fare luce sulla vicenda.

“Sulla paventata acquisizione di Generali da parte della francese Axa, - ha risposto il ministro Finocchiaro - al di là delle possibilità d’intervento da parte delle competenti autorità indipendenti, si devemettere in evidenza anche la competenza dell’Ivass, ai sensi del Codice delle Assicurazioni Private. In particolare, l’art. 69 prevede specifici obblighi di comunicazione nei confronti dell'Ivass, per chiunque intenda divenire titolare di una partecipazione di controllo, o qualificata e per le variazioni rilevanti”.

“L’art.68 del medesimo codice – ha proseguito il ministro Finocchiaro - prevede inoltre un provvedimento autorizzatorio nell’ambito del quale dev’essere verificata la sussistenza di condizioni atte a garantire una gestione sana e prudente delle imprese di assicurazione o di riassicurazione, valutando la qualità del potenziale acquirente e la solidità finanziaria del progetto di acquisizione. Ciò anche in relazione ai possibili effetti dell’operazione sulla protezione degli assicurati dell’impresa interessata, sulla base di specifici criteri di vigilanza”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...