Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 13 Novembre 2018

Ultim’ora

UE respinge bozza standard normativi RTS per vendita PRIIPs

di Alessia Argentieri
20/09/2016

Il Parlamento Europeo a larga maggioranza ha respinto la bozza sugli standard normativi tecnici (RTS, Regulatory Technical Standards) per la vendita dei PRIIPs (Packaged Retail and Insurance-based Investment Products).

Il motivo è che “sussiste il rischio che gli Rts vadano contro lo spirito e lo scopo della normativa, che è quello di fornire informazioni chiare, confrontabili, comprensibili e non equivocabili, attraverso il Key Information Document (KID)".

Michaela Koller, Direttore Generale di Insurance Europe, ha commentato così la decisione del Parlamento europeo: “Ci auguriamo che ora il lavoro si concentrerà sulla questioni relative al rischio di credito, ai costi degli investimenti, al premio di rischio biometrico e ai PRIIPs che offrono un’ampia gamma di opzioni per l’investimento, come prodotti multi-opzione, a beneficio dei consumatori”.

“La timeline di attuazione dovrà ora subire degli aggiustamenti – ha aggiunto Michela Koller – e Insurance Europe accoglie con grande soddisfazione il fatto che la regolamentazione relativa ai PRIIPs verrà riaperta solo per modificare le scadenze della timeline”.

“Insurance Europa – ha concluso Michela Koller – supporta a pieno la proposta di uno dei relatori che ha invitato la Commissione europea a rivedere i tempi di attuazione del primo livello, senza apportare ulteriori cambiamenti”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...