Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Rischi della app Pokèmon Go per automobilisti e pedoni

di la redazione
15/08/2016

Konsumer Italia si è associata ai timori espressi da Asaps sui pericoli per automobilisti e pedoni connessi all’utilizzo della app Pokèmon Go durante la guida o l’incauto attraversamento della strada.

"La caccia ai Pokèmon, che sta in questi giorni coinvolgendo decine e decine di giocatori, può rappresentare un alto fattore di rischio a causa del significativo fattore di distrazione. Infatti, – ha dichiarato il presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti – i dati Aci-Istat 2015 pubblicati nei giorni scorsi hanno già evidenziato un aumento del numero di incidenti stradali dovuti all’utilizzo del cellulare alla guida. Figuriamoci cosa può accadere adesso, con centinaia di persone in cerca di mostriciattoli virtuali mentre circolano in auto, in bicicletta o a piedi, senza prestare attenzione a ciò che accade attorno a loro”.

Konsumer sottolinea anche un altro aspetto legato al Pokèmon Go, ovvero l’improvviso aumento di persone in luoghi sensibili. La caccia ha portato i giocatori agli Uffizi di Firenze e a Palazzo Madama di Torino, e per ora non sembrano essere stati messi limiti ai posti in cui la caccia può essere svolta.

“Non vogliamo demonizzare il gioco, né lanciarci in analisi sociologiche che non ci competono, – ha proseguito Premuti – ma invitiamo gli organi deputati a considerare un’implementazione dei controlli, là dove necessario, per tutelare cittadini, monumenti ed opere d’arte dalla diminuzione della sicurezza".



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...