Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 20 Novembre 2018

Ultim’ora

Recepito dal governo il Regolamento sui Priips

di Elisabetta Ferlo
15/11/2016

E’ stato approvato dal Governo lo scorso 10 novembre il decreto legislativo con cui si attua il Regolamento (UE) 1286/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014 sui Priips (packaged retail and insurance-based investment products), i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati.

Su tale tematica va sottolineato come proprio di recente la Commissione europea ne abbia posticipato di un anno, al 2018, l’entrata in vigore. L’obiettivo della nuova disciplina è quello di innalzare il livello di informazione e di trasparenza su tale tipologie di offerta a beneficio dei risparmiatori. Si vuole cioè consentire la possibilità di una maggiore confrontabilità delle diverse soluzioni presenti sul mercato.

Si prevede allora il "KIID" - Key Investment Information Document, da fornire agli investitori al dettaglio prima che essi siano vincolati da un contratto o un’offerta relativa, la cui forma e il cui contenuto sono disciplinati in modo uniforme ai sensi del Regolamento comunitario stesso.

Complementare strumento di tutela degli investitori al dettaglio sono poi i nuovi poteri di monitoraggio e di “intervento sui prodotti” attributi dal Regolamento UE alle autorità di vigilanza europee e nazionali (per l’Italia Consob e Ivass), che possono vietare o limitare temporaneamente la commercializzazione, distribuzione e vendita di PRIIP oppure un tipo di attività o pratica finanziaria.

Il decreto stabilisce anche gli importi minimi e massimi delle sanzioni amministrative pecuniarie relative alle violazioni delle disposizioni del Regolamento UE, con previsione di importi differenti a secondo che siano commesse da persone fisiche o giuridiche.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...