Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Giovedì 21 Settembre 2017

Ultim’ora

Rapporto Eiopa su esenzioni obblighi supervisory reporting Solvency II

di la redazione
20/02/2017

Come ha messo in evidenza l'Ania in Panorama Assicurativo, l'EIOPA ha pubblicato il primo Report sull’applicazione delle esenzioni agli obblighi di supervisory reporting previste da Solvency II.

Le imprese assicuratrici e riassicuratrici sono soggette a obblighi di reporting annuale e trimestrale.

In base alla Direttiva Solvency II, le Autorità di vigilanza nazionali possono esonerare o limitare gli obblighi di reporting dei templates quantitativi (QRTs) sulla base di criteri quali la dimensione dell’impresa o di una soglia predefinita in termini di quote di mercato vita e danni, specifica l'Ania.

I dati contenuti nel Report – che riguarda, in questa sua prima edizione, solo il reporting trimestrale – mostrano che i limiti agli obblighi di reporting hanno riguardato 924 imprese individuali e 30 gruppi, scrive l'Ania.

11 Autorità di vigilanza nazionali hanno autorizzato almeno un’impresa ad avvalersi di tali limiti; 20 Autorità non hanno concesso deroghe e si riservano di decidere più avanti su eventuali esenzioni o limiti.

La quota di mercato complessiva delle imprese che hanno beneficiato di tali limitazioni rimane al di sotto del tetto del 20% previsto dalla Direttiva Solvency II.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...