Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Domenica 19 Novembre 2017

Ultim’ora

Pubblicato il Global Insurance Market Report dell'IAIS

di la redazione
09/03/2017

L'IAIS (International association of insurance supervisors) ha pubblicato l’edizione 2016 del “Global Insurance Market Report”, che analizza l’evoluzione recente del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale.

Come mette in evidenza Panorama Assicurativo, che sul report ha realizzato un interessante approfondimento, l'indagine dell'IAIS esamina il mercato mondiale delle assicurazioni dal punto di vista della vigilanza, con un focus particolare sulla recente performance del settore, e sui rischi principali cui esso è esposto.

Nell’ultimo esercizio, l’industria assicurativa globale è rimasta stabile e in buone condizioni, come dimostrano gli elevati livelli di capitale, la soddisfacente redditività e il persistente afflusso di risorse finanziarie.

In particolare, il report mette in evidenza come l’assicurazione danni continui ad attraversare un periodo di condizioni di mercato “soft”. I prezzi delle coperture aziendali, property e catastrofali rimangono sotto pressione, in parte per l’accresciuta concorrenza, mentre i rendimenti degli investimenti sono in declino.

Un altra tematica esaminata dal report è quella del persistente scenario di bassi tassi di interesse che è fonte di vulnerabilità per l’assicurazione vita, soprattutto in Europa. I tassi molto bassi stanno gradualmente erodendo il capitale delle imprese, specie quelle che offrono prodotti con tassi garantiti sul lungo termine e presentano ampi mismatch fra attività e passività. Le imprese vita, inoltre, sono sempre più spinte a ridurre i costi.

Infine, il report sottolinea come sia fondamentale, al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario, che gli assicuratori rispondano in modo adeguato all’accumulo di rischi e ai cambiamenti strutturali che costituiscono fonte di potenziali vulnerabilità.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...