Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 20 Novembre 2018

Ultim’ora

Operatori previdenziali e investimento sostenibile

di Carlo Giuro
2/12/2016

A conclusione della Settimana della Finanza socialmente responsabile ha avuto luogo la conferenza finale “Operatori previdenziali e investimento sostenibile”, promossa dal Forum della Finanza sostenibile e Mefop con il supporto di AXA Investment Managers e Natixis Global Asset Management.

Nell’ambito dell’incontro è stata presentata la seconda edizione dello Studio condotto da FFS e Mefop in collaborazione con MondoInstitutional che monitora la diffusione delle politiche di investimento sostenibile e responsabile tra gli operatori previdenziali italiani.

Quali sono le principali evidenze? I risultati dell’indagine mettono in luce una contenuta ma incoraggiante crescita nell’adozione di politiche di investimento sostenibile e responsabile da parte degli operatori previdenziali italiani. Dall’analisi comparativa con l’edizione 2015 emergono infatti alcuni dati promettenti.

In particolare l’aumento del tasso di risposta (72% nel 2016 contro il 60% del 2015); l’incremento dei piani attivi in materia di SRI (+33%);un generale miglioramento degli approcci di sostenibilità adottati, soprattutto da parte dei Fondi Pensione Preesistenti e Negoziali.

Per quanto riguarda le strategie di investimento sostenibile, la seconda edizione dello Studio evidenzia che quelle più diffuse sono le Esclusioni e la selezione sulla base del rispetto di Convenzioni internazionali, in analogia con quanto emerso nell’edizione 2016 dell’European SRI Study di Eurosif.

Anche la strategia dell’Engagement riscuote un discreto successo tra i piani previdenziali italiani. Nonostante i progressi registrati i margini di miglioramento per gli operatori previdenziali restano indubbiamente significativi.

Anzitutto, l’adozione di strategie SRI non viene sempre estesa all’insieme del patrimonio né a tutte le classi di attivo. Inoltre, si conferma la tendenza di alcuni soggetti a non valorizzare adeguatamente le proprie scelte nelle politiche di comunicazione.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...