Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Domenica 19 Novembre 2017

Ultim’ora

Nuovo massimo storico per il risparmio gestito

di la redazione
27/04/2017

Assogestioni rende noto che il primo trimestre 2017 si chiude con un nuovo massimo storico del patrimonio gestito; secondo i dati diffusi dall'Ufficio Studi dell'associazione gli asset under management hanno raggiunto quota 1.962 miliardi, di questi 976 sono investiti nelle gestioni collettive e 986 nelle gestioni di portafoglio.

A livello di raccolta netta, grazie ai 10,1 miliardi registrati nel terzo mese dell'anno, l'industria ha portato il saldo trimestrale a quota 22,2 miliardi di euro. Il settore segna così il diciassettesimo trimestre consecutivo con il segno più.

I flussi maggiori hanno interessato i fondi aperti che hanno raccolto in tre mesi quasi 15 miliardi di euro, circa il 10% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (13,4 miliardi la raccolta netta dei fondi aperti tra gennaio e marzo 2016). Nel mese le preferenze dei sottoscrittori vanno ai fondi obbligazionari (+1,9mld di euro); ai bilanciati (+1,7mld di euro); ai flessibili (+1,6mld di euro) e agli azionari (+727mln di euro). La raccolta complessiva delle gestioni di portafoglio nel primo trimestre di quest'anno è stata pari a 7,1 miliardi (quasi 5 miliardi sono stati raccolti nel solo mese di marzo).



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...