Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 20 Novembre 2018

Ultim’ora

Nasce Assiteca sicurezza informatica per la gestione dei rischi cyber

di la redazione
29/09/2016

Assiteca, broker assicurativo italiano quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana, in partnership con My Way S.r.l., società di consulenza informatica, ha costituito Assiteca Sicurezza Informatica, una piattaforma per una migliore e più efficiente gestione dei rischi aziendali inerenti l’Information Technology.

La società offrirà servizi di consulenza con attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test ai fini di verificare le vulnerabilità di un sistema di rete, identificare gli elementi che possono essere oggetto di tentativi di intrusione non autorizzati e mostrare gli effetti dei danni che un attacco reale provocherebbe all'azienda.

Inoltre, Assiteca Sicurezza Informatica fornirà, attraverso una piattaforma di e-learning, un’offerta formativa per ogni necessità, con corsi di base per sensibilizzare tutto il personale al tema della sicurezza, e corsi più tecnici dedicati al personale IT.

“Tutti i giorni aziende di ogni settore trattano una grandissima quantità di dati utilizzando i sistemi informativi come parte integrante dei loro processi. Tutelare le informazioni in essi contenuti è una necessità sia per salvaguardare l’attività dell’azienda, sia per adempiere a normative e regolamenti nazionali e comunitari, soprattutto in tema di privacy e riservatezza”, sottolinea Assiteca.

Inoltre, come mette in evidenza il Rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza, il cyber crime in Italia è cresciuto nell’ultimo anno del 30% e lo spionaggio informatico del 40%, con conseguenze per le imprese che vanno dalle richieste di indennizzo per la violazione di dati sensibili, alla perdita di reputazione, fino all’interruzione dell’attività.

“Assiteca, da sempre attenta all’evoluzione dei rischi nel mondo delle imprese, - ha commentato Luciano Lucca, Presidente del Gruppo – ha deciso di investire nel settore della sicurezza informatica per fornire un servizio di consulenza qualificato avvalendosi delle competenze di esperti del settore”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...