Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Giovedì 21 Settembre 2017

Ultim’ora

Moody's, outlook 2017 negativo per settore assicurativo vita

di la redazione
8/12/2016

L’agenzia di rating Moody's ha abbassato da 'stabile' a 'negativo' l'outlook per il 2017 del settore assicurativo vita a livello globale, in seguito alla forte persistenza di bassi tassi di interesse, all’incremento della volatilità dei mercati finanziari e dei cambiamenti a livello regolatorio e normativo che intensificano il clima di instabilità.

Come ha spiegato Benjamin Serra, Vice-presidente e Senior Credit Officer di Moody's, “nonostante i sobbalzi dopo l'elezione presidenziale Usa, i tassi d'interesse a livello storicamente basso resteranno il principale rischio per le compagnie vita globali nel 2017, continuando a deprimere i rendimenti degli investimenti e la redditività'.

In particolare l’agenzia di rating ha sottolineato la problematicità di un incremento della volatilità dei mercati che, “non solo aumenta la volatilità degli utili da commissioni delle compagnie, ma scoraggia anche i detentori di polizze avversi al rischio ad acquistare prodotti senza garanzie”.
“Ad appesantire lo scenario – prosegue l’agenzia di rating - sono poi i cambiamenti normativi negli Usa e in Europa che stanno fermando la vendita dei prodotti esistenti e controbilanciando i benefici derivanti dalla stabilizzazione della crescita economica e dal calo della disoccupazione”.
Moody's prevede anche un possibile aumento dell'M&A nel settore vita dal momento che “le compagnie stanno cercando di liberare capitale e ridurre i costi”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...