Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 28 Giugno 2017

Ultim’ora

Linee guida Eiopa prodotti assicurativi d'investimento complessi

di la redazione
01/03/2017

L'Eiopa ha avviato, il 2 febbraio, una pubblica consultazione su alcune proposte di Linee Guida sui prodotti assicurativi di investimento complessi (IBIP), prodotti con una struttura che rende difficile per i consumatori comprendere i relativi rischi.

Come spiega l'Ania in Panorama Assicurativo, le Linee Guida sono redatte in coerenza con l’art.30, par. 7 e 8, della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).

La direttiva prevede che, normalmente, sia fatta una valutazione dell’idoneità e dell’appropriatezza di un prodotto IBIP da parte dell’intermediario assicurativo o dalla compagnia. Tuttavia, qualora una serie di condizioni siano rispettate, il prodotto può essere venduto anche in assenza di tale valutazione.

Le Linee Guida - sottolinea l'Ania - riguardano la valutazione di tutti i prodotti IBIP e includono i criteri per identificare quelle caratteristiche del prodotto che possono essere di difficile comprensione per i consumatori. Trattano, ad esempio, della natura delle spese a carico dei clienti e della possibilità di riscatto prima della scadenza.

I prodotti che possiedono queste caratteristiche sono considerati complessi e, pertanto, non sono esentati dalla valutazione di appropriatezza. La consultazione si concluderà il 28 aprile 2017.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...