Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

L'importanza del risparmio assicurativo

di Elisabetta Ferlo
20/10/2016

Il risparmio assicurativo costituisce uno dei principali asset finanziari detenuti dalle famiglie italiane. Sulla base dei dati della Banca d’Italia, il peso delle riserve relative alle assicurazioni sulla vita sul totale della ricchezza finanziaria delle famiglie è passato, tra il 2000 e il 2015, dal 5,6% al 14%, a conferma del fatto che gli italiani considerano il risparmio assicurativo una forma di investimento sicura e soddisfacente, rivolgendosi a essa con fiducia e in misura crescente, specialmente nelle fasi di turbolenza dei mercati finanziari. Lo sottolinea l’Ania nel corso di una audizione parlamentare.

Quali sono i motivi di attrattività delle polizze vita? Hanno sicuramente inciso sul giudizio positivo i rendimenti stabili, poco volatili, che i prodotti assicurativi tradizionali a rendimento minimo garantito hanno realizzato e continuano a realizzare negli anni più recenti In prospettiva, va considerato che il possibile prolungamento della situazione di bassi tassi d’interesse, già in atto, pone al mercato la sfida di un nuovo paradigma.

Per le imprese di assicurazione, che hanno assolto tradizionalmente il compito di soddisfare l’avversione al rischio e i bisogni di investimento garantito dei risparmiatori, sarà più difficile offrire gli stessi rendimenti e i medesimi livelli di garanzia del passato. Ma la “sfida dei tassi zero” costringe anche i risparmiatori a ricercare nuove opportunità in grado di ottenere rendimenti positivi nel medio e lungo termine, essendo disposti ad accettare, nel breve, qualche rischio in più.

Le imprese di assicurazione stanno quindi rispondendo alle mutate esigenze della clientela, sottolinea l’Ania, mediante l’innovazione dell’offerta tradizionale, adattata ai nuovi contesti di mercato, mantenendo però al contempo il proprio profilo distintivo, quello di fornitori di protezione e garanzia dell’investimento



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...