Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 20 Novembre 2018

Ultim’ora

La ripresa delle mutue assicuratrici

di Alessia Argentieri
06/09/2016

Le mutue assicuratrici stanno sperimentando un periodo di ripresa e sviluppo, registrando una considerevole crescita della loro quota di mercato globale, passata dal 24% del 2007 al 26% del 2014.

Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al declino di cui le mutue sono state protagoniste a partire dalla seconda metà degli Anni 90. E’ quanto emerge dal report di Swiss Re dal titolo “Il ritorno delle mutue assicuratrici”, che analizza le potenzialità, le prospettive e le sfide reali che le mutue si trovano a fronteggiare al giorno d’oggi.

Nel nuovo scenario in cui operano le mutue assicuratrici devono trovare nuovi strumenti e strategie per superare le difficoltà, tra le quali spicca la necessità di adattarsi a nuovi requisiti patrimoniali di tipo risk-based e a standard di corporate governance più rigorosi, introdotti da nuove normative e regolamentazioni, che pongono le mutue, soprattutto quelle di più piccole dimensioni, che operano in un ambito ristretto e a livello regionale, in una condizione di svantaggio competitivo.

Un’altra sfida che le mutue si trovano a dover fronteggiare è poi quella dell’evoluzione tecnologica, con la quale devono necessariamente fare i conti adeguandosi, attraverso un aggiornamento delle loro pratiche di sottoscrizione e distribuzione, se vogliono trovare uno spazio vincente nell’era digitale, in cui la tecnologia sta riconfigurando la piattaforma della competizione dei soggetti assicurativi.

“La performance positiva nella raccolta premi raggiunta dalle mute assicuratrici ha superato la crisi finanziaria senza inversioni di tendenza, il che suggerisce una ripresa del segmento”, ha commentato Kurt Karl, Chief Economist di Swiss Re.

“Alcuni gruppi di mutua – ha aggiunto Karl - sono riusciti ad espandersi a livello internazionale negli ultimi anni e nuove mutue assicuratrici sono state fondate in una serie di mercati fondamentali, il che costituisce un’ulteriore riprova della rinnovata ripresa del segmento”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...