Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Lunedì 24 Luglio 2017

Ultim’ora

Ivass pubblica i dati sui reclami imprese di assicurazione

di la redazione
15/02/2017

L’Ivass ha pubblicato i dati sui reclami dei consumatori ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel primo semestre 2016. La rilevazione punta ad accrescere la trasparenza del mercato, mettendo a disposizione di consumatori e operatori una ulteriore informativa sulla qualità dei servizi offerti dalle imprese.

Quello del Ivass non è un semplice elenco: è possibile infatti ordinare i dati sui reclami in base a diverse chiavi (reclami totali, R.C. Auto, vita e altri rami danni; incidenza dei reclami sul volume dei premi raccolti) in modo da ottenere delle graduatorie.

Per la prima volta, la rilevazione comprende anche i dati sui reclami comunicati dalle imprese di assicurazione con sede in un altro Paese Ue e operanti in Italia in regime di stabilimento o in lps. Sono tenute alla comunicazione le imprese Ue che ricevono più di 20 reclami l’anno.
Sono consultabili anche i dati sui reclami ricevuti dalle imprese a livello aggregato.

I reclami delle imprese italiane, nel primo semestre 2016, sono stati 56.287, in diminuzione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2015; quelli delle imprese Ue 8.068. Il 45% dei reclami complessivi riguarda la R.C. Auto.

I dati sui reclami, unitamente all’analisi delle relative cause, rappresentano un importante strumento per intercettare eventuali disfunzioni di processo o di prodotto ed adottare le conseguenti misure di vigilanza.

Nel 2016 l'Ivass ha convocato i top managers di 15 imprese italiane e 12 estere per discutere l'andamento dei reclami e richiedere l'adozione di misure correttive a tutela dei consumatori.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...