Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Giovedì 21 Settembre 2017

Ultim’ora

Insurance Europe: investimenti in infrastrutture degli assicuratori europei

di la redazione
02/02/2017

Sempre di più gli assicuratori europei si dimostrano interessati in investimenti in infrastrutture, ma nello stesso tempo, proprio a ragione di questo crescente interesse, sono necessarie misure più efficaci, da parte dei legislatori, per sbloccare le potenzialità del settore. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta da Insurance Europe sugli investimenti in infrastrutture da parte delle imprese di assicurazione europee.

L’indagine ha messo in evidenza come questo accresciuto interesse verso questa tipologia di asset sia collegato all’esigenza da parte degli assicuratori di investire in alternativi, in ragione in particolare della loro necessità di diversificare il loro portafoglio d’investimento, oltre che dell’attuale situazione di bassi tassi d’interesse.

Lo studio ha inoltre sottolineato come molte grandi compagnie assicurative europee abbiano dichiarato pubblicamente di voler incrementare i loro investimenti in infrastrutture fino a un totale pari a circa 50 miliardi di euro nei prossimi anni. Tuttavia, quello che manca è l’accesso a validi progetti in ambito infrastrutturale nei quali gli assicuratori possano investire”.

Inoltre, l’indagine ha mostrato come l’intervento pubblico per sostenere questi investimenti, attraverso lo European Fund for Strategic Investment – EFSI, abbia avuto un impatto positivo sulla possibilità degli assicuratori di investire solo in un numero limitato di progetti infrastrutturali, e invece abbia probabilmente tolto lo spazio agli investimenti privati in numerosi altri progetti infrastrutturali.

“Aumentare la quota di investimenti infrastrutturali del settore privato è uno degli obiettivi centrali dell’EU Investment Plan. Quindi, se è di certo positivo vedere alcuni miglioramenti nell’accesso agli asset infrastrutturali, bisogna fare di più per promuovere e indirizzare verso questo ambito gli investitori privati come le compagnie di assicurazione”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...