Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Lunedì 24 Luglio 2017

Ultim’ora

Indagine Iper, rallenta trend di riduzione R.C. Auto

di la redazione
10/02/2017

Il premio medio per la garanzia R.C. Auto nel terzo trimestre 2016 è stato pari a 426 euro, con una lieve riduzione rispetto ai 452 euro del terzo trimestre del 2015, come risulta dal Bollettino Statistico pubblicato dall'Ivass con le informazioni dell’indagine Iper sull’andamento dei prezzi per la garanzia R.C. Auto nel terzo trimestre del 2016.

Dall'indagine emerge come il trend di riduzione dei prezzi mostri segnali di rallentamento: su base annua la variazione è stata pari a −5,9 per cento, mentre su base trimestrale si è avuto un +1,1 per cento (nel 2015 le due variazioni erano rispettivamente: −7,5 e +0,6 per cento).

Nell’ultimo anno le diminuzioni più accentuate di prezzo hanno riguardato maggiormente le province del sud caratterizzate tradizionalmente da premi elevati, in particolare Napoli, Taranto, Crotone, Brindisi e Reggio Calabria che hanno registrato cali di oltre 65 euro.

Le flessioni più contenute sono state invece riportate dalle province settentrionali con livelli di premi già in partenza molto bassi, come Aosta, Bolzano, Gorizia, Sondrio, con diminuzioni inferiori a 10 euro.

Di conseguenza si è attenuata la dispersione dei premi medi provinciali: mediamente l’automobilista di Napoli paga un premio superiore di 343 euro a quello della Valle D’Aosta, mentre l’anno precedente la differenza ammontava a 409 euro.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...