Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Lunedì 21 Agosto 2017

Ultim’ora

Il primo censimento delle iniziative di educazione finanziaria in Italia

di la redazione
18/01/2017

Banca d’Italia, Ivass, Consob, Covip, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e il Museo del Risparmio hanno presentato i risultati del primo censimento delle iniziative di educazione finanziaria sul territorio italiano.

Dal censimento emerge come le iniziative, sebbene nel triennio 2012-2014 siano state oltre duecento e abbiano coinvolto un numero di giovani e adulti cresciuto in modo significativo durante questo periodo, tuttavia sono state eterogenee e frammentate, con una quota rilevante di programmi di dimensione contenuta.

Uno dei maggiori punti di attenzione, riscontrato anche a livello internazionale, è stato inoltre rappresentato dalla difficoltà di valutare la capacità di queste iniziative di incidere concretamente sui comportamenti.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di accrescere il livello di cultura finanziaria nel nostro Paese, di rafforzare il coordinamento delle iniziative e di tracciare insieme un concreto percorso che conduca di fatto a una strategia nazionale di educazione finanziaria.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...