Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 28 Giugno 2017

Ultim’ora

Il discorso annuale della Consob al mercato finanziario

di la redazione
09/05/2017

Il Presidente della Consob ha tenuto il consueto discorso annuale al mercato finanziario. Numerosi gli spunti di riflessione.

Partendo da una inquadramento di ordine generale si sottolinea come l'inflazione si sta progressivamente riportando in prossimità dell'obiettivo del 2 per cento, mentre negli Stati Uniti è già in corso un inasprimento monetario.

L'Italia dovrà prepararsi ad affrontare la nuova situazione che si profila, non potendo più contare sul puntello esterno della leva monetaria, considerando come non siano state colte le opportunità che sono state offerte dagli effetti della politica monetaria espansiva in termini di competitività, stabilità e convergenza.

Viene poi rimarcata l’utilità dello scudo dell’euro, una eventuale Italexit a repentaglio la stabilità, il buon funzionamento del sistema finanziario e la salvaguardia del mercato.

Non particolarmente positivo poi il giudizio sull’applicazione del bail in che ha anche ridotto, fin quasi ad azzerarlo, lo spazio di manovra della vigilanza preventiva. Si auspica in particolare la revisione della adozione con effetto retroattivo e il coinvolgimento degli obbligazionisti attraverso la previsione di una soglia di salvaguardia a 100.000 euro così come accade con riferimento ai conti correnti. Viene ancora auspicata la creazione di un mercato regolamentato dei crediti deteriorati “ che favorisca l'incontro trasparente tra domanda e offerta"



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...