Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Giovedì 21 Settembre 2017

Ultim’ora

Il 'Manifesto' per la banca digitale

di la redazione
09/06/2017

L’evolversi della tecnologia e l’affermazione del digitale hanno influenzato in modo determinante le strategie e i programmi di investimento degli istituti di credito italiani, portando il settore a riflettere ancora di più sulle strade da percorrere per rinnovare il modo di “fare banca”.

In questa prospettiva ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall’ABI, ha sintetizzato in un vero e proprio “Manifesto” gli ambiti su cui intervenire per accelerare la trasformazione digitale delle banche. Quali sono i punti qualificanti ? In primo luogo adattare, sempre di più, la fruibilità dei servizi bancari alle esigenze e desideri del cliente. Poi reinventare il business integrando i paradigmi digitali nel Dna della banca.

In questo percorso, può essere necessario pensare in modo diverso, ma senza dimenticare che ogni innovazione deve generare valore per il cliente. Vanno ancora colte le opportunità di miglioramento, ricordando che l’innovazione non è solo questione di nuovi strumenti, processi o modelli di lavoro ma è un ripensamento complessivo dell’intero modo di lavorare in banca. Ulteriore punto è l’incremento delle misure di protezione a tutela del cliente. Occorre ancora puntare su nuove forme di collaborazione fra le banche e le imprese-tecno-finanziarie, con i partner industriali e, sempre più, con il cliente e costruire economie di rete per agevolare le relazioni tra i diversi attori economici, attraverso la condivisione di informazioni e conoscenze. Last but not least continuare a valorizzare le competenze, con il supporto delle nuove tecnologie.

Il “Manifesto per la banca digitale” di ABI Lab, viene sottolineato, evidenzia la volontà delle banche di raccogliere e vincere la sfida della trasformazione digitale, offrendo soluzioni sempre più innovative e complete e stimolando una costante interazione con i clienti.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...