Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Governare il cambiamento nel settore delle assicurazioni

di la redazione
20/10/2016

L'innovazione tecnologica muta alla radice i modelli di funzionamento di tutti gli attori del mercato finanziario. Lo ha sottolineato il Presidente dell’Ivass intervenendo all’Insurance Day organizzato da Milano Finanza e Accenture. La rivoluzione digitale coinvolge anche il mercato assicurativo, ha ricordato, portando con sé innovazioni per i consumatori e per le imprese ma anche un aumento dei rischi per le compagnie e delle necessità di protezione dei consumatori.

La sfida del presente e del futuro per le Autorità di Vigilanza è allora quella di adeguare norme e pratiche di vigilanza per garantire al tempo stesso protezione del consumatore e sviluppo dell’innovazione.

Dall'enorme quantità di dati sulla vita delle persone che la digitalizzazione e il web mettono a disposizione scaturiscono innanzitutto vantaggi per le imprese, di riflesso per i consumatori; prodotti ritagliati sulle reali esigenze dei clienti, minori costi operativi dei sinistri, miglior contrasto delle frodi.

Il rovescio della medaglia è la segmentazione della clientela; se diviene troppo granulare mina la natura mutualistica e solidale delle assicurazioni; ma è soprattutto una potenziale attenuazione della privacy.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...