Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Giovedì 21 Settembre 2017

Ultim’ora

Generali Investments lancia Sicav Global Multi Asset Income

di la redazione
06/02/2017

Generali Investments ha lanciato Generali Investments Sicav (GIS) Global Multi Asset Income, una nuova soluzione di investimento che mira a produrre rendimenti stabili e a generare reddito nel lungo periodo, attraverso dividendi, cedole e premi sulle opzioni (overwriting di opzioni call), con un target di rendimento del 4% lordo all’anno.

Il processo di investimento su cui si basa il nuovo GIS Global Multi Asset Income si compone di tre fasi, iniziando con l’asset allocation strategica, che definisce l’allocazione media di attivi del portafoglio nel lungo periodo, sulla base di un approccio “constant mix” rischio/ rendimento.

L’asset allocation strategica viene poi adattata a uno specifico scenario di mercato (orizzonte temporale più breve) attraverso l’asset allocation tattica, che aggiunge un ulteriore grado di flessibilità al processo, allo scopo di cogliere le opportunità di mercato.

Il terzo e ultimo step è il meccanismo di controllo della volatilità, che si propone di mantenere un profilo di rischio costante e limitare i ribassi di alcune specifiche classi di attivi.

“In un momento in cui i rendimenti sono ai minimi storici e la volatilità è di nuovo all’ordine del giorno, - ha commentato Santo Borsellino, CEO di Generali Investments - i nostri clienti ci chiedono sempre più spesso soluzioni di investimento efficaci, in grado di generare ritorni senza concentrare i rischi di mercato in un’unica classe di attivi.

“Facendo leva su un solido processo di asset allocation e sulla grande competenza del nostro team di ricerca macroeconomica e dei nostri analisti obbligazionari, GIS Global Multi Asset Income offre la flessibilità necessaria per cogliere opportunità interessanti in molteplici classi, senza rischi di concentrazione inutili e indesiderati”, ha aggiunto Borsellino.

Il comparto è gestito dal team Multi-Asset di Generali Investments, guidato dal Chartered Financial Analyst, Cédric Baron. Prima di entrare in Generali Investments nell’aprile 2016, Cédric aveva lavorato come Senior Portfolio Manager presso Lyxor AM, dove aveva in gestione la gamma di fondi Absolute Return Multi-Asset.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...