Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Lunedì 21 Agosto 2017

Ultim’ora

Firmato accordo Usa-Ue per rafforzare mercato assicurativo transatlantico

di Alessia Argentieri
16/01/2017

I rappresentanti di Stati Uniti e Unione Europea hanno annunciato la conclusione di un accordo che assicurerà una solida protezione dei consumatori e garantirà una sicurezza regolamentare rafforzata per assicuratori e riassicuratori che operano negli Usa e in Ue.

L’accordo, che giunge al termine di lunghi negoziati, e che dovrebbe favorire una maggiore apertura del mercato transatlantico agli assicuratori europei, coprirà in maniera particolare tre aree: la riassicurazione, la supervisione dei gruppi assicurativi e lo scambio di informazioni assicurative tra i supervisori.

Riguardo al settore riassicurativo, l’accordo si propone di rafforzare la protezione dei consumatori e di condurre all’eliminazione della presenza di requisiti locali e collaterali per i riassicuratori che operano negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.

Inoltre, in base all’accordo, assicuratori di Stati Uniti ed Unione Europea che agiscono nell’altro mercato saranno soggetti esclusivamente alla supervisione prudenziale da parte delle autorità di vigilanza che operano nel loro Paese.

Tuttavia, i supervisori di Usa e Ue manterranno la prerogativa di richiedere e ottenere informazioni sulle attività globali che potrebbero avere effetti negativi per gli assicurati o per la stabilità finanziaria dell’industria nel suo complesso.

L’accordo vuole inoltre incoraggiare le autorità di vigilanza del settore assicurativo, negli Stati Uniti e in Europa, a proseguire e incrementare lo scambio di informazioni su assicuratori e riassicuratori che operano su entrambi i mercati.

In un comunicato stampa congiunto i negoziatori si sono dichiarati molto soddisfatti dell’accordo raggiunto, definendolo “bilanciato, nell’interesse sia di Stati Uniti sia di Unione europea, e tale da garantire significativi benefici sia per i consumatori, sia per assicuratori e riassicuratori che operano nei due mercati”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...