Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 20 Novembre 2018

Ultim’ora

Eiopa lancia indagine su polizze unit-linked

di la redazione
30/08/2016

L’Eiopa (European Insurance and Occupational Pensions Authority), l’autorità di vigilanza europea che si occupa delle assicurazioni e delle pensioni, ha annunciato il lancio di un’indagine tematica relativa alla condotta di mercato delle imprese di assicurazione operanti nel settore delle polizze vita di tipo unit-linked, come riporta l'Ania in Panorama Assicurativo. L’iniziativa punta a coprire il 60% di ogni mercato nazionale in termini sia di premi lordi sia di attivi dei fondi unit-linked.

Obiettivo della review è quello di identificare i possibili rischi per i consumatori derivanti dalle relazioni che si instaurano tra le imprese di assicurazione e le società che forniscono servizi di asset management.

In particolare, - prosegue l'Ania - l'Eiopa intende analizzare come i compensi pagati dagli asset manager agli assicuratori possano influenzare le scelte di investimento di questi ultimi e come tali scelte possano avere un impatto sui consumatori.

Sono tre, nello specifico, le aree su cui la review intende focalizzarsi: presenza e caratteristiche di incentivi monetari e remunerazioni; gestione dei conflitti di interesse; modalità in cui i prodotti assicurativi di tipo unit-linked sono strutturati.

La review - precisa l'Ania - sarà condotta in stretto coordinamento con le autorità di vigilanza nazionali, che identificheranno le imprese assicuratrici partecipanti, raccoglieranno i relativi dati e fungeranno da primo punto di contatto per eventuali quesiti.

L'Eiopa svolgerà un ruolo di coordinamento dell’esercizio e preparerà un rapporto finale con i risultati dell’analisi. Le imprese chiamate a partecipare dovranno fornire le informazioni richieste entro il prossimo mese di settembre e i risultati saranno pubblicati nella prima parte del nuovo anno.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...