Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 13 Novembre 2018

Ultim’ora

Eiopa apre consultazione su Insurance Product Information Document

di Alessia Argentieri
08/09/2016

L’Eiopa (European Insurance and Occupational Pensions Authority), l’autorità di vigilanza europea che si occupa delle assicurazioni e delle pensioni, ha pubblicato un documento di consultazione sulla bozza di Implementazione degli Standard Tecnici (ITS, Implementing Technical Standards) ai fini della standardizzazione del formato di presentazione dell’Insurance Product Information Document (IPID).

L’IPID dovrà essere fornito al cliente, secondo quanto stabilisce la direttiva IDD (Insurance Distribution Directive), prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo danni.
La finalità dell’IPID è quella di garantire che l’informativa chiave sui prodotti assicurativi danni sia presentata ai clienti in un formato standardizzato, che consenta una piena comprensione dell’offerta assicurativa e il confronto con altri prodotti alternativi.

L’obiettivo di questa pubblica consultazione, che sarà aperta fino al 24 ottobre, è quello di raccogliere feedback e suggerimenti in merito alla presentazione dell’IPID, in particolare in merito alla lunghezza, l’uso di icone e simboli, il possibile vantaggio dell’uso di formati digitali e cartacei e simili aspetti.

Le proposte avanzate dall’Eiopa nel documento di consultazione sono frutto di una doppia fase di indagine condotta su un campione di oltre tremila consumatori, provenienti dai diversi Stati dell’Unione Europea.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...