Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 17 Ottobre 2017

Ultim’ora

Consultazione Ivass su lettera al mercato in materia governo e controllo prodotto

di Elisabetta Ferlo
12/01/2017

L’Ivass ha avviato fino al prossimo 15 febbraio una pubblica consultazione su specifico documento recante lo schema di lettera al mercato concernente l’applicazione degli orientamenti preparatori EIOPA sulle disposizioni in materia di governo e controllo del prodotto da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi.

Nella relazione di accompagnamento viene ricordato come le “Preparatory Guidelines on product oversight and governance arrangements by insurance undertakings and insurance distributors” (POG) del 13 aprile 2016 avessero lo scopo di fornire alle Autorità nazionali indicazioni per agevolare la preparazione del mercato assicurativo europeo al recepimento della Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (c.d. Direttiva IDD) - fissato per il 23 febbraio 2018 - e dei relativi Atti Delegati, quando gli operatori stessi dovranno necessariamente attuare e rendere nel concreto operativi i presìdi organizzativi e gli adempimenti richiesti dalle nuove disposizioni.

La finalità perseguita dall’emananda disciplina, precisa l’Autorità di Vigilanza, è quella di rafforzare la tutela del consumatore, garantendo la rispondenza del prodotto assicurativo alle sue esigenze.

Le linee guida EIOPA introducono presìdi a tutela del consumatore dal momento del design e del lancio del prodotto, per assicurare che siano adeguatamente tenuti in considerazione gli interessi del mercato dei clienti a cui il prodotto è destinato (cd. target market). I presìdi di tutela si estendono lungo tutta la durata di vita del prodotto, prevedendone un monitoraggio nel tempo per garantire che lo stesso continui a rispondere agli interessi della tipologia di clienti per i quali è stato realizzato.

In tale ottica, la disciplina in materia di POG rientra nelle più ampie disposizioni di governance delle imprese di assicurazione, definite nella Direttiva Solvency II, che richiedono di gestire l’attività dell’impresa di assicurazione in modo sano e prudente,



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...