Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 17 Ottobre 2017

Ultim’ora

Consultazione Consob su orientamenti Esma per consulenti finanziari

di la redazione
13/01/2017

"La capacità di comprendere le caratteristiche dei prodotti e dei clienti costituisce un requisito fondamentale per agire in modo onesto, equo e professionale, per servire al meglio gli interessi dei clienti stessi". Lo ricorda la Consob nel documento illustrativo della consultazione con il mercato.

La consultazione, avviata lo scorso 22 dicembre e aperta fino al 20 gennaio, si propone di definire come trasporre a livello nazionale gli orientamenti dell'Esma (European Securities and Markets Authority) in materia di requisiti di conoscenza e competenza per i consulenti finanziari.

"La complessità delle attività e dei prodotti di investimento e la loro sempre maggiore innovatività - spiega la Commissione- richiede che il personale che fornisce informazioni sui prodotti di investimento alla clientela al dettaglio, ovvero che fornisce raccomandazioni personalizzate, possieda un adeguato livello di conoscenze e competenze sui prodotti offerti e che tale livello sia valutato nel continuo, per attivare un ciclo virtuoso di qualificazione e sviluppo della professionalità del personale che garantisca la qualità dei servizi prestati".

L’obiettivo della consultazione è quello di raccogliere le opinioni del mercato sui requisiti professionali e il tipo di formazione e di aggiornamento che deve avere il personale che presta consulenza finanziaria ai clienti per conto di un intermediario.

La consultazione origina dalla disciplina europea sulla prestazione dei servizi di investimento (Mifid II, art. 25, par. 1), in base alla quale gli intermediari finanziari devono mettersi in condizione di dimostrare alle autorità nazionali di regolamentazione e vigilanza che chiunque presti per loro conto consulenza finanziaria alla clientela sia in possesso di conoscenze e competenze adeguate.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...