Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Consob: brusca frenata prodotti assicurativo-finanziari

di Alessia Argentieri
08/11/2016

Nel primo semestre dell’anno c’è stata una drastica diminuzione dei prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario, tanto che la raccolta dei premi lordi si è ridotta nel semestre del 30,5% su base annua, principalmente a causa del calo nella distribuzione di polizze unit linked. Segno più, invece, ha segnato il patrimonio gestito dagli intermediari italiani, che al 30 giugno 2016 è cresciuto del 4% rispetto a sei mesi prima.

E’ quanto risulta dai dati contenuti nell’ultimo Bollettino statistico della Consob, che ha messo anche in evidenza come la capitalizzazione di Borsa sia stata in forte calo nel primo semestre 2016: in relazione al Pil la capitalizzazione di Piazza Affari è scesa al 25,8% il 30 giugno scorso, rispetto al 33,8% di un anno prima.

In drastica contrazione (-16,9%) anche il volume delle azioni scambiate nei primi sei mesi dell’anno, mentre nello stesso arco di tempo è in lieve crescita (+1,9%) il volume dei derivati azionari passati di mano sui mercati regolamentati italiani.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...