Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Consob, Position Paper sull’equity crowdfunding

di la redazione
12/08/2016

E’ stato pubblicato un interessante Position Paper sull’equity crowdfunding che rappresenta il primo studio frutto della collaborazione tra Consob e Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a seguito della costituzione di uno specifico “Gruppo di lavoro sulla finanza innovativa” nel marzo 2015.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di avviare attività di studio e di education nel settore degli strumenti di finanza innovativa. Il Paper, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, ha l'obiettivo di favorire la comprensione e la consapevolezza delle caratteristiche e delle peculiarità di un’operazione di equity crowdfunding e il suo utilizzo da parte dei diversi attori della filiera produttiva, dagli imprenditori, a investitori istituzionali e retail, fino al sistema bancario e alla rete dei professionisti tra cui, i dottori commercialisti.

Come si sviluppa lo studio? Viene illustrata in primo luogo la normativa di riferimento e successivamente tracciato il processo sottostante un’operazione di equity-crowdfunding. Vengono poi trattati gli aspetti più rilevanti sia lato emittente sia lato potenziale investitore.

Più nello specifico si illustrano le principali peculiarità di un Business Plan per rappresentare efficacemente l’iniziativa imprenditoriale ai potenziali terzi finanziatori, si delineando le regole di corporate governance di cui lo statuto di un emittente deve tener conto per gestire adeguatamente gli effetti di un azionariato a maggior base partecipativa.

Si descrivono ancora le agevolazioni fiscali dirette ad incentivare l’investimento in start-up e PMI innovative e le valutazioni di opportunità e convenienza di un ipotetico investitore.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...