Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 13 Novembre 2018

Ultim’ora

BlackRock fa causa alla Volkswagen per il Dieselgate

di Alessia Argentieri
16/09/2016

BlackRock, il più grande asset manager del mondo, farà causa alla Volkswagen, unendosi ad altri azionisti che hanno deciso di scendere in campo contro l’azienda automobilistica, chiedendole un risarcimento di 2 miliardi di euro in seguito allo scandalo relativo alla manomissione dei test per le emissioni dei gas di scarico.

La citazione dovrebbe essere presentata da BlackRock in giornata presso un tribunale tedesco della Bassa Sassonia, dove si trova la sede della Volkswagen. Con un 3,35% di azioni, BlackRock costituisce il secondo più grande azionista senza diritto di voto del Gruppo, dopo la Qatar Investment Authority, e l’ottavo azionista per quanto riguarda le azioni ordinarie.

Tra coloro che hanno deciso di fare causa alla casa automobilistica tedesca ci sono inoltre altre note società e asset manager tra cui State Street, Norges Investment Management, the California State Teachers’ Retirement System e il Greater Manchester Pension Fund.
In particolare, gli azionisti accuseranno la Volkswagen di non aver reso nota la gravità, l’ampiezza e la natura dello scandalo emissioni quando ne venne inizialmente a conoscenza.

Infatti, nonostante fosse stata interrogata al riguardo nel 2014, la Volkswagen non rese pubblico che 11 milioni di veicoli erano stati provvisti di software per la manomissione dei test fino al settembre 2015, quando dovette ammettere la sua colpevolezza nello scandalo.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...