Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Audizione parlamentare Ania: il ruolo dell'assicurazione

di la redazione
21/10/2016

"Le compagnie assicuratrici svolgono un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, nella duplice veste di gestori di rischi e di investitori istituzionali. Alla fine del 2015, i premi raccolti dall’industria assicurativa italiana hanno superato i 145 miliardi (+2,5% rispetto al 2014), con un’incidenza sul PIL pari al 9,0%.

In particolare, i premi dei rami vita hanno sfiorato i 115 miliardi (circa l’80% del totale), in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, proseguendo così un trend positivo pluriennale (+22% nel 2013 e +30% nel 2014)". E' quanto ha riportato il Presidente dell'Ania Maria Bianca Farina, durante l'audizione parlamentare del 18 ottobre.

I sinistri e le prestazioni erogate sono stati pari nel 2015 a 147 miliardi di euro, a fronte di capitali, rendite e indennizzi che hanno protetto famiglie e imprese dalle conseguenze economiche di eventi avversi.

Nel settore operano 220 imprese di assicurazione stabilite in Italia. Circa un terzo del mercato fa capo a soggetti economici esteri, soprattutto europei. Si tratta, dunque, di un mercato aperto, in cui da moltissimi anni operano anche grandi gruppi internazionali. Sul fronte della distribuzione, i canali sono molteplici e variegati.

Nelle assicurazioni sulla vita prevalgono i canali bancari e postali, nelle assicurazioni contro i danni gli agenti, ma in entrambi i comparti operano anche broker e canali di vendita diretta, così come nei rami vita è significativa la raccolta mediante promotori finanziari. Lo sviluppo di canali relativamente nuovi, accanto a quelli tradizionali, denota una tendenza verso la multicanalità, che riflette la diversificazione dei bisogni degli assicurati e delle loro modalità di cercare il prodotto adeguato alle loro esigenze. La tendenza, peraltro, caratterizza, con diverse sfumature, tutti i mercati assicurativi europei.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...