logo

Assimoco: diminuiscono reclami vita e auto

Risultano in notevole diminuzione i reclami ricevuti dal Gruppo Assimoco nel 2015, una tendenza più che positiva per la compagnia che, già a partire dal 2012, ha registrato una flessione costante e decisa dei reclami, sia per il ramo vita, sia per l’auto. Numeri alla mano, infatti, nel 2015, i reclami di Assimoco spa sono ammontati a 151, mentre erano 176 nel 2013 (e 232 nel 2012).

Prendendo in esame l’Rca i reclami sono passati dai 119 del 2013 ai 72 del 2015. Il dato è in totale controtendenza rispetto al settore assicurativo nel suo complesso che, come evidenziato dai dati rilasciati da Ivass recentemente, ha indicato un aumento del 14,1 per cento dei reclami rispetto al 2015.

Mentre per tutto il settore l’Autorità di Vigilanza sulle Compagnie Assicurative ha segnalato che il ramo Rc Auto rappresenta il "segmento che genera il maggior numero di reclami" (48,8%), per lo più riferiti a "ritardi e inefficienze nella gestione dei sinistri", il Gruppo Assimoco si è dimostrato particolarmente virtuoso proprio su questo fronte.

“Visto che da sempre i dati sui reclami dei consumatori nei confronti delle imprese di assicurazione sono una cartina tornasole del livello di qualità dei prodotti e servizi assicurativi, siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti”, ha detto Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo, specificando che il totale dei reclami registrati da Assimoco Vita spa è sceso dagli 11 del 2014 ai 6 del 2015.

“Abbiamo 10 Centri di liquidazione danni sul territorio che assicurano un dialogo diretto ed efficace con gli intermediari e gli assicurati. Inoltre, gli investimenti in innovazione e la territorialità ci assicurano una capacità di liquidazione più che soddisfacente per il cliente”, ha aggiunto Maria Gabriella Beneggi, Direttore Tecnico danni del Gruppo Assimoco.

© Italia Assicurazioni