Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Ania: tendenze della distribuzione nel mercato assicurativo tedesco

di la redazione
03/11/2016

L’Ania mette in evidenza su Panorama Assicurativo come l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) abbia recentemente pubblicato alcuni dati relativi alla distribuzione dei prodotti assicurativi in Germania nel 2015.

Secondo l’indagine, l’importanza di internet e dei canali di vendita diretta stanno aumentando: la quota di mercato è passata dal 12% del 2014 al 13,5% nelle assicurazioni danni/infortuni e dal 5,2% al 6,1% nelle assicurazioni malattia.

L’Ania sottolinea inoltre come dallo studio della GDV emerga che “la consulenza fornita da canali come agenti e broker raccoglie la preferenza della maggior parte della clientela: ad essi si riferiscono circa i due terzi della nuova produzione per i rami vita e danni/infortuni, mentre si arriva a una quota superiore all’85% nelle assicurazioni malattia”.

Inoltre, il canale bancario è risultato particolarmente rilevante nelle assicurazioni vita, dal momento che circa un quinto della nuova produzione del ramo viene realizzata tramite questo canale.

“Sul fronte distributivo – conclude l’Ania nel suo Panorama Assicurativo - GDV sta realizzando un progetto-pilota (Maklerkommunikation 4.0) finalizzato a semplificare lo scambio di informazioni tra brokers e imprese assicuratrici. Attraverso comunicazioni in via elettronica, per mezzo di processi standardizzati e uniformi, si intende rendere la trasmissione di informazioni più rapida, efficiente e sicura, a maggior tutela della clientela”.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...