Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Lunedì 21 Agosto 2017

Ultim’ora

Ania, cyber risk, assicurazioni e PMI

di la redazione
14/03/2017

Il rischio informatico, o cyber risk, è un rischio di tipo operativo associato alle perdite economiche inflitte a una organizzazione dalla mancata confidenzialità, disponibilità di integrità di informazioni e sistemi informativi, propri o di terzi. E' quanto emerge dalla presentazione su "Cyber risk, assicurazioni e PMI" dell'economista dell'Ania Carlo Savino in occasione del Convegno Assolombarda tenutosi il 7 marzo a Milano.

La sua origine - mette in evidenza Savino - può essere accidentale, può trattarsi infatti di eventi che si verificano indipendentemente dalla volontà di tutti i soggetti coinvolti, per esempio nel caso dello spegnimento del server.

In altri casi la sua origine può essere invece deliberata, come nel caso del cyber crime. Si tratta di eventi che derivano da azioni volontarie di soggetti allo scopo di raggiungere obiettivi personali di varia natura, come per esempio il furto dati sensibili.

Il danno economico a un’organizzazione può derivare da malfunzionamenti del proprio sistema IT o essere conseguenza di malfunzionamenti di altri sistemi su cui non si ha il controllo. Il rischio cyber può avere caratteristiche sistemiche, al pari del rischio finanziario, come sottolinea Savino.

Per quanto riguarda le iniziative governative/internazionali sul fenomeno cyber, Savino mette in evidenza che in Europa c'è l'ENISA, l’Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e delle informazioni, che produce Raccomandazioni, offre sostegno per l’implementazione di politiche nazionali e collabora con altre istituzioni UE sul tema della sicurezza digitale.

In Italia è stato poi creato un Quadro Strategico Nazionale per la Sicurezza nello Spazio
Cibernetico, elaborato dal Tavolo Tecnico Cyber nel 2013, con lo scopo di potenziare la capacità di reazione del sistema paese alla minaccia cibernetica "definendo e quantificando il fenomeno nel nostro Paese e identificando attori, strumenti e iniziative, pubbliche e private, per
combatterlo".



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...