Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Martedì 13 Novembre 2018

Ultim’ora

Ania: assicurazione vita in Germania secondo dati Fitch

di la redazione
09/09/2016

L'Ania ha pubblicato un interessante articolo in Panorama Assicurativo in cui mette in evidenza come, secondo l’agenzia di rating Fitch, il significativo mismatch tra attività e passività, combinato con la presenza diffusa di garanzie di rendimento sui prodotti in essere, espongano le imprese di assicurazione vita in Germania a un livello elevato di rischio qualora dovesse perdurare l’attuale situazione di bassi tassi di interesse.

Anche se le imprese stanno modificando il loro business mix e riducendo il duration gap, la capitalizzazione, la redditività e il rating rimangono, nelle attuali condizioni, sotto pressione.

Fitch stima che il mismatch tra duration delle attività e delle passività sia attualmente attorno ai sei anni: il livello più elevato nel vecchio Continente.

Inoltre, circa l’80%-85% delle riserve matematiche vita afferiscono a prodotti vita con un rendimento medio garantito di circa il 2,5%.

Secondo l’Agenzia è probabile che molte compagnie abbiano richiesto all’Autorità di vigilanza l’autorizzazione all’uso di misure transitorie per limitare l’impatto di Solvency II.

Tuttavia, conclude Fitch, è prevedibile che le compagnie siano in grado di rispettare gli impegni verso i propri assicurati anche nel lungo termine e, se la redditività e il rating rimangono sotto pressione, la stabilità non è messa in discussione.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...