Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Ultim’ora

Allianz, aumentano i rischi per i dirigenti aziendali

di la redazione
30/11/2016

Secondo quanto riporta il Global Corporate & Specialty di Allianz (AGCS), i nuovi rischi dell’era digitale, in particolare come quelli legati al cyber crime e alla riservatezza dei dati, insieme a quelli relativi all’incremento del potere e dell’attività degli azionisti e delle autorità di supervisione e regolamentazione, stanno sottoponendo i dirigenti delle aziende a una pressione crescente, soprattutto per il rischio di incorrere in indagini, multe e azioni penali a causa di accuse per presunti crimini o illeciti.

Inoltre, dal momento che la loro responsabilità continua ad aumentare di anno in anno, i dirigenti amministrativi si trovano a camminare sul filo del rasoio. Diventa infatti sempre più diffusa la tendenza a intraprendere azioni legali contro i dirigenti aziendali per non essersi conformati in maniera adeguata a regole e standard.

Si tratta di situazioni che possono comportare indagini ed azioni legali di tipo penale o civile molto costose, tali da mettere a rischio il patrimonio della compagnia o anche quello personale degli stessi dirigenti, come è emerso dal nuovo report D&O Insurance Insights: management liability today.

"Anche se il panorama legale differisce molto da Paese a Paese, l’aumento delle azioni intraprese da azionisti e dalle autorità di supervisione e controllo è divenuto un fenomeno globale a cui è necessario che i dipartimenti interni di risk management delle aziende diano la massima priorità", ha commentato Bernard Poncin, Global Head of Financial Lines, AGCS.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...