Iscriviti alla newsletter
Seguici su Twitter
Privacy and cookies
 
Sabato 19 Agosto 2017

Ultim’ora

Allianz Risk Barometer, i rischi più temuti dalle aziende

di la redazione
13/01/2017

Sono stati pubblicati i risultati della sesta edizione annuale dell’Allianz Risk Barometer, sondaggio realizzato da Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) che analizza i rischi aziendali a livello mondiale con approfondimenti anche per area, Paese, settore e dimensione di attività.

Quali sono i principali rischi temuti dalle imprese? A preoccupare maggiormente le aziende rimangono le perdite dovute a interruzione delle attività anche in considerazione della emersione di nuove cause scatenanti, quali i danni immateriali o i rischi intangibili, come gli attacchi informatici e l’interruzione delle attività dovuta a instabilità politiche, scioperi o attacchi terroristici.

Ulteriori paure sono rappresentate dall’ l’imprevedibilità del contesto economico, laddove i mercati sono volatili e crescono i rischi politici come il protezionismo o il terrorismo. Altre preoccupazioni crescenti riguardano le nuove tecnologie e i rischi informatici, ma anche le catastrofi naturali.

Con riferimento specifico al nostro Paese ugualmente primeggia il timore di interruzioni di attività (36%) seguito dai cambiamenti nei mercati (30%) e le catastrofi naturali (25%). Con il 23% seguono, a pari merito, i rischi informatici e i timori dei cambiamenti nello scenario macro economico.



ARTICOLI CORRELATI

Latest News Headlines
Benvenuti sul sito Italia Assicurazioni
La giornalista Alessia Argentieri vi presenta il nuovo sito Italia Assicurazioni
I più letti...